Skip to content
I partner del progetto
Il C.I.R.AM. già attivato a decorrere dal 1/09/1992 per iniziativa di Dipartimenti collegati a sei Facoltà dell’Ateneo federiciano (Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Naturali, Matematica e Fisica), ha come principali obiettivi quelli di promuovere, coordinare e svolgere, con ottica prettamente interdisciplinare, attività di ricerca scientifica e di formazione focalizzate sulle diverse componenti dell’ambiente, con riferimento non solo ad aspetti prevalentemente tecnici, ma anche a quelli di carattere socio-economico.


La missione dell'Assessorato Agricoltura della Regione Campania è quella del coordinamento della gestione e del controllo delle politiche di sviluppo e di sostegno del settore agricolo regionale, volte a promuovere l'ammodernamento e l'innalzamento dei livelli di competitività delle aziende agricole, forestali e del comparto della pesca, in sintonia con la tutela e la valorizzazione degli ambienti fisico-naturali e con la salvaguardia ed il recupero del patrimonio di biodiversità. inoltre svolge azioni di promozione, consulenza, informazione e formazione a beneficio degli operatori agricoli, forestali e del settore della pesca e dei consumatori presenti sul territorio regionale.  


RISORSA è una società di ricerca che si occupa di agricoltura, territorio, paesaggio fornendo soluzioni innovative per la pianificazione e gestione del territorio, realizzando studi, progetti e ricerche. La Società è organizzata perfornire prestazioni a privati ma soprattutto alle Pubbliche Amministrazioni per le attività di pianificazione territoriale e di settore, per la redazione di piani e programmi che riguardanoil territorio rurale.


L'Agenzia regionale protezione ambientale Campania (Arpac) è un Ente strumentale della Regione Campania, previsto dalla legge n. 61 del 1994 che ha riorganizzato i controlli ambientali e delineato la rete delle agenzie per la protezione dell'ambiente su tutto il territorio nazionale. Istituita con legge regionale n.10 del 1998, Arpac sviluppa attività di monitoraggio, prevenzione e controllo orientate a tutelare la qualità del territorio e favorire il superamento delle molteplici criticità ambientali della Campania. Le attività istituzionali dell'Agenzia comprendono la vigilanza e il controllo del rispetto delle normative vigenti, il supporto tecnico-scientifico agli Enti locali, l'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario, la realizzazione di un sistema informativo ambientale, e inoltre compiti di ricerca e informazione.