Skip to content
nuova home page en
LIFE11/ENV/IT/275 - ECOREMED

IMPLEMENTATION OF ECO-COMPATIBLE PROTOCOLS FOR AGRICULTURAL SOIL REMEDIATION IN LITORALE DOMIZIO-AGRO AVERSANO NIPS



"Sviluppo di protocolli eco-compatibili per la bonifica di suoli agricoli contaminati nell'ex SIN Litorale Domizio Agro-Aversano", nasce con lo scopo di sviluppare e dimostrare gli effetti di protocolli di bio-risanamento di suoli agricoli contaminati che includono anche la coltivazione di colture da biomassa con il duplice obiettivo di disinquinare o fitostabilizzare e produrre materiali utili per la filiera agro-energetica e della chimica verde.

La biomassa di scarto diventa così fonte di preziosi prodotti come l’energia nella forma di calore, elettricità e biodiesel ma anche e soprattutto materia da restituire alla terra nella forma di compost e di biochar al fine di contribuire all’aumento del contenuto di carbonio nel suolo.

Il progetto LIFE ECOREMED ha anche come principale obiettivo la creazione di un collegamento operativo tra i risultati tecnico-scientifici prodotti dal progetto e le politiche di gestione del territorio. In questo modo si intende sostenere gli agricoltori con strumenti normativi e finanziari volti a promuovere tecniche di bonifica dei suoli agricoli degradati in grado di ripristinare la fertilità agronomica, la multifunzionalità e l'identità del paesaggio.
Parallelamente le competenze coinvolte nelle diverse fasi di validazione dei protocolli di bonifica confluiscono attraverso attività di informazione e assistenza tecnica alle autorità locali a diversi livelli (comunale e regionale).



Brochure Project LIFE ECOREMED



LIFE ECOREMED Handbook
LIFE ECOREMED Layman Report (ENG) / LIFE ECOREMED Layman Report (ITA)
Technical Report LIFE Ecoremed 2012-2014 / Technical Report LIFE Ecoremed 2015-2017